NEWS

Filtra News per categoria:

Lo scudetto 2021 è del Jinnah Brescia

Il Jinnah Brescia è Campione d’Italia 2021 nella categoria 50 overs. Ha vinto il trofeo più prestigioso del cricket italiano dopo una finale in bilico e dagli alti punteggi contro Bergamo, sul campo neutro di Roma Spinaceto. Il titolo è il culmine di un poker di coppe per la squadra bresciana, già laureatasi vincitrice dello scudetto T20, della Coppa Italia T20 e delle European Cricket Series T10. È il primo scudetto della storia per il Jinnah. Il risultato finale della partita:

Bergamo 247/8 (50) vs Jinnah Brescia 249/7 (45.3) – Jinnah Brescia vince per 3 wickets

La partita è stata caratterizzata da un dominio degli attacchi, a partire da quello del Bergamo andato a battere per primo (il Jinnah aveva vinto il toss e deciso di lanciare). La squadra orobica era arrivata a questa finale trascinata dai battitori, con 208 punti nei quarti contro il Milan Kingsgrove e 237 ai danni dei Kings XI in semifinale, e all’ultimo atto si è dimostrata ugualmente abile. Lasciatisi alle spalle un avvio lento (con l’eliminazione dell’opener Kuldip Singh al quarto over e un punteggio di 22/2 alla fine dei primi 10), i battitori bergamaschi iniziano a ingranare verso la metà dell’innings. A guidarli i 38 di Hardeep Singh e i 30 di Kumar Chetar. Se al venticinquesimo over la situazione è ancora di 84/3, il meglio deve ancora venire, in particolare con l’arrivo in battuta di Jaspreet Singh, che con 67 punti not out è il migliore in campo della sua squadra. Coadiuvato dai 27 di Baljit Singh e i 30 di Garwinder Singh, l’azzurro dà l’accelerazione decisiva a Bergamo, che segna 89 punti negli ultimi 60 lanci e arriva al target di 247.

Un obiettivo difficile da raggiungere per il Jinnah, che avrebbe potuto mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Ma quelli che si sarebbero laureati Campioni d’Italia, forti delle vittorie dei giorni precedenti, non si sono lasciati scomporre. Neanche dopo aver visto Nisar Ahmed uscire dai giochi al terzo over dopo solo cinque punti, e altri due wicket cadere poco dopo. Stabiliscono una formidabile partnership tra Sharukh Nawaz e Hasnat Ahmed (il primo chiuderà con 42 punti, il secondo con un half century a 53) e raggiungono la metà del target al 24esimo over. A dimostrazione della grande profondita di questa squadra, sono però il sesto, settimo e ottavo dell’ordine del Jinnah a dare carburante per lo sprint che porterà il team a raggiungere l’obiettivo con più di 4 overs di anticipo. 43 per Muhammad Imran (autore anche di 3 eliminazioni al lancio), 34 not out per Janaka Wass, 27 per Muhammad Rizwan: una cavalcata impressionante per una vittoria sudata ma bellissima.

Condividi l'articolo: