NEWS

Filtra News per categoria:

Il Jinnah Brescia vince le Ecs Super Series

Dopo il campionato e la coppa Italia T20, non si ferma la sete di vittorie del Jinnah Brescia, che trionfa anche nella Ecs Super Series, la fase finale del torneo italiano T10 iniziato in primavera. Nella finale sul campo neutro di Roma, battuti i Fresh Tropical, che si erano classificati primi alla fine del round robin. Ecco i dettagli sui playoff di oggi.

Eliminator – Kings XI 129/6 (10) vs Venezia 71/9 (10) – Kings XI vince per 58 runs

Le due squadre si erano divise equamente le due partite del round robin, in scontri generalmente caratterizzati da equilibrio. Questa volta invece il match vede la vittoria convincente dei Kings XI, che segnano ben 129 punti in attacco e controllano poi abbastanza facilmente le mazze avversarie. Gli emiliano-romagnoli sfruttano la partnership d’apertura tra Vikas Kumar e Malkeet Singh per portarsi in buona posizione: il primo chiuderà con 37 punti, il secondo con 34. Il sodalizio tra i due battitori si interrompe solo al sesto over, dopo che la squadra ha già messo a segno 74 runs. L’eliminazione di Kumar per leg before wicket rallenta un po’ l’attacco dei Kings XI, che nello stesso over perde altri due wicket. Entra però Jagmeet Singh, che con i suoi 23 not out arrotonda il totale, fino a un target proibitivo da raggiungere. Il lavoro dei lanciatori, una volta messi gli avversari sotto pressione, risulta più facile, e in 2.4 overs cadono i primi tre battitori di Venezia, in particolare i pericolosi Hosan Ahmed e Nazmul Haque. Una volta passati alla parte bassa dell’ordine, controllare il match diventa amministrazione ordinaria. 3 wickets a testa per Satish Kumar e Jaswinder Singh dei Kings XI.

Qualifier – Jinnah Brescia 123/6 (9.5) vs Kings XI 120/5 (10) – Jinnah Brescia vince per 4 wickets

Durante il girone la squadra bresciana aveva vinto entrambe le partite contro i Kings XI, e il trend si è confermato anche nello scontro a eliminazione diretta. Tuttavia i bresciani hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per potersi qualificare, in un match deciso all’ultimo lancio. In forma entrambi gli attacchi, con totali oltre i 120 punti. Per i Kings XI, che sono partiti in attacco, particolarmente in forma l’opener Vikas Kumar, che registra 34 runs e sei boundaries. Il suo compagno di partnership, Malkeet Singh, viene eliminato dopo solo un punto, ma gli subentra un ottimo Jaswinder Singh, il quale si avvicina all’half century con 46 punti not out, il miglior battitore della squadra. I primi 5 overs si concludono a 54, ma l’attacco dei Kings XI accelera ulteriormente nelle fasi finali. Eliminato Kumar, arriva in battuta Simranjit Singh, che aggiunge altri 27 punti al tabellino. Con 35 punti tra ottavo e nono over, gli emiliano-romagnoli arrivano al target di 120. La rincorsa del Jinnah passa invece principalmente dalle battute dell’azzurro Nisar Ahmed, vera spina nel fianco per i bowlers avversari. I Kings XI eliminano velocemente il suo compagno di opening partnership Sharukh Nawaz ma Ahmed, con le sue nove boundaries, riesce a mettere in ritmo chiunque si trovi in battuta con lui. Chiuderà con 57 punti, a cui si sommano i 18 di Muhammad Rizwan, i 15 not out di Hassan Ahmad e i 12 di Hasnat Ahmed. Alla fine del quinto over i punti del Jinnah sono già 81. L’eliminazione di Ahmed, però, fa frenare la squadra bresciana, che si trova a dover recuperare 14 punti negli ultimi sei lanci. A garantire la vittoria ci pensano i due sixes di Ahmed e il four vincente di Janaka Wass.

Finale – Fresh Tropical 70 all out (8.5) vs Jinnah Brescia 108/6 (10) – Jinnah Brescia vince per 38 runs

La finale è la rivincita dei due scontri del 4 novembre, vinti dai Fresh Tropical grazie alle ottime prestazioni dei lanciatori. Ma il Jinnah ha portato a casa il match quando contava di più, aggiungendo un altro trofeo al suo grande 2021. E la vittoria dei lombardi risulta ancora più impressionante se si pensa a come è iniziata la partita, con la doccia fredda delle due eliminazioni al primo over di Nisar Ahmed e Sharukh Nawaz. Il Jinnah si è però dimostrato squadra completa e pericolosa a 360 gradi, anche nelle posizioni più basse dell’ordine di battuta. L’attacco ha trovato ritmo con la partnership tra Muhammad Rizwan (28 punti) e Hasnat Ahmed (54 not out con 6 fours e 3 sixes, miglior battitore della partita). I 31 punti tra quarto e quinto over donano speranze, e un nono over da 25 runs compresi tre sixes consecutivi di Ahmed portano il target a un più che rispettabile 108. I Fresh Tropical, più riposati non avendo giocato altre partite prima di questa, iniziano la rincorsa con 18 punti in 3 battute di Zain Naqvi. Ma subiscono l’eliminazione prematura di Amir Sharif, forse il loro miglior battitore. I giocatori che gli seguono non trovano ritmo e danno gioco facile ai bowlers del Jinnah, tra cui si segnalano le three-wicket hauls per Janaka Wass e Sukhwinder Singh. Se il totale dei Fresh Tropical è a 55 a metà innings, gli ultimi lanci sono totalmente a marca Jinnah, con 6 wickets e nemmeno una boundary. La decima e ultima eliminazione arriva dopo 8.5 overs: la coppa va al Jinnah Brescia.

Premiato miglior giocatore del torneo Amir Sharif dei Fresh Tropical.
Domani il Jinnah Brescia cercherà di fare l’en plain con il trofeo più prestigioso, nella finale del campionato 50 overs contro il Bergamo Cricket Club.

Condividi l'articolo: