L’ICC è la federazione che sovrintende il Cricket a livello mondiale. Rappresentando 106 membri, l’ICC governa e amministra il gioco in collaborazione le diverse nazioni per far crescere il cricket e la cultura dello sport.
L’ICC è anche responsabile dell’organizzazione di tutti gli eventi dell’ICC.
L’ICC presiede al Codice di condotta dell’ICC, alle condizioni di gioco, al sistema di revisione delle decisioni e ad altri regolamenti dell’ICC. Nomina anche gli ufficiali di gara che arbitrano tutte le partite internazionali ufficiali.
Attraverso l’Unità Anticorruzione coordina l’azione contro la corruzione e le partite truccate.
Dal 2021 ICC ha lanciato la sua web tv. Si tratta di una piattaforma video che offrirà agli amanti del cricket la possibilità di avere un accesso facilitato ai grandi incontri, specialmente per quei Paesi che non hanno una grande tradizione. La finale dell’ICC World Test Championship 2021 fra India e Nuova Zelanda è stato il primo incontro trasmesso gratuitamente e live dalla nuova piattaforma. L’incontro è stato visibile anche dall’Italia. L’unico requisito per poter accedere alla diretta è quello di registrarsi sul sito www.icc.tv oppure di scaricarsi l’app disponibile sia su App Store sia su Google Play.6
Sede legale e amministrativa:
Piazza L. de Bosis, 15
00135 Roma
T + 39 06 327.232.06
info@cricketitalia.org
federazionecricket@pec.it
CF: 07413240586
P.IVA: 01770241006