NEWS

Filtra News per categoria:

L’INDIA HA VINTO LA ICC MEN’S T20 WORLD CUP 2024

I giocatori indiani festeggiano con il trofeo dei vincitori [Ricardo Mazalan/AP]

L’India ha vinto la Coppa del Mondo Twenty20. Una finale avvincente quella giocata contro il Sud Africa sull’ovale di Bridgetown alla Barbados, che ha visto trionfare la nazionale indiana per 7 runs, con il punteggio finale fissato sul 176/7 a 169/8. 

Per l’India, 176 runs ottenute in battuta (record per una finale di World Cup T20), grazie anche alla prestazione della stella Virat Kholi, miglior giocatore della partita, autore di 76 runs, una in più di quante ne aveva segnate nel resto del torneo. Un punteggio altissimo che ha rischiato però di non bastare per portare a casa il trofeo, quando a tre over dalla fine del proprio turno di battuta, il Sud Africa si è ritrovato a sole 30 runs dalla vittoria, grazie a una serie impressionante di “six” messi a segno dal battitore sudafricano Heinrich Klaasen, capace di 52 runs in 27 palle giocate. 
Ma Jasprit Bumrah, Arshdeep Singh e Hardik Pandya, autori di sette wickets, hanno risposto con una perfetta sequenza di lanci negli ultimi over che ha invertito l’inerzia della partita e fermato il Sudafrica a 169-8.
Al termine dell’incontro, le due stelle indiane Virat Kohli e Rohit Sharma hanno annunciato il loro ritiro dai T20 Internationals, dopo aver guidato la loro nazionale alla vittoria e riportato la World Cup T20 in India 17 anni dopo la prima e unica vittoria nell’edizione del 2007.

Virat Kohli e Rohit Sharma festeggiano con il trofeo [Chandan Khanna/AFP]

Virat Kohli e Rohit Sharma festeggiano con il trofeo [Chandan Khanna/AFP]

Questa è la mia ultima partita T20 per l’India, la mia ultima Coppa del Mondo. Volevo trarne il massimo. E questo era il nostro obiettivo. Volevamo vincere un torneo ICC, volevamo sollevare la coppa. È ora che la prossima generazione prenda il sopravvento. Ci sono alcuni giocatori fantastici che giocano in India. Non ho dubbi che manterranno alta la bandiera e porteranno davvero questa squadra più lontano da qui ora“, ha detto Kohli dopo la finale.

Questa è anche la mia ultima partita, non c’è momento migliore per dire addio a questo formato. Ho amato ogni momento di questo. Ho iniziato la mia carriera per l’India giocando in questo formato e questo è quello che volevo, volevo vincere la Coppa del Mondo”, ha aggiunto Rohit Sharma.

Al termine di quattro settimane esaltanti di un’edizione disputata negli Stati Uniti e nelle Indie Occidentali Britanniche dallo straordinario successo di pubblico e mediatico, l’appuntamento per la prossima World Cup che si disputerà in India e Sri Lanka è al 2026.

Foto apertura di Ricardo Mazalan/AP

Condividi l'articolo: