Con la Danimarca, arriva un importante e fondamentale successo nelle qualificazioni ai Campionati mondiali di T20 cricket che si giocheranno il prossimo anno in Australia. Gli azzurri di capitan Berg, tornato a lanciare dopo un fastidio alla schiena che lo aveva bloccato nei primi tre giorni, riconquistano la vittoria dopo due battute d’arresto che avevano parzialmente compromesso le speranze di qualificazione.
Gli azzurri cominciano benissimo l’inning in battuta grazie a un’eccellente prestazione di Grant Stewart (51 punti) che mette i compagni in una posizione di vantaggio, che però non viene del tutto capitalizzata. I 141 punti con sole 4 eliminazioni sono sicuramente un punteggio difendibile e di tutto rispetto (soprattutto visti i risultati delle sei partite precedenti) ma lasciano anche l’amaro in bocca e la sensazione che nella seconda metà dell’innings qualcosa di più poteva essere fatta. Ed in effetti, nel secondo innings la Danimarca, squadra tosta che non molla mai, mantiene viva la partita fino alla penultima palla quando JP Meade prende il suo terzo wicket di un’altra ottima partita e chiude di fatto i giochi.

Vittoria fondamentale che viene giustamente celebrata dagli azzurri, ma la situazione non cambia più di tanto. Altre due vittorie sono necessarie per avere la certezza della qualificazione e non doversi affidare a complicati calcoli matematici.
Domani mattina gli azzurri giocheranno alle 10.15 contro Jersey che è già matematicamente qualificata. Una vittoria sarebbe importantissima anche perché consentirebbe di affrontare con maggiori possibilità quella che in ogni caso sarà la decisiva partita contro la Germania di dopodomani.
La gara sarà sempre trasmessa da icc.tv
Italia 141/4 batte Danimarca 132/9 per 9 runs