NEWS

Filtra News per categoria:

La sessione del CIO approva la proposta di LA28 di includere il cricket

Il cricket è stato ufficialmente incluso come nuovo sport nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (LA28). La decisione è stata presa dalla 141a sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a Mumbai.

Per il cricket si tratterà di un ritorno ai Giochi Olimpici, in quanto è stato inserito nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 1900.

Come dichiara l’ICC, il lavoro è stato lungo per sviluppare una proposta entusiasmante che supporti i valori olimpici e la missione di LA28 al fine di creare un’esperienza senza precedenti per atleti, tifosi , i partner e la comunità locale.

Con un pubblico stimato di oltre 3 miliardi di spettatori attraverso la televisione e le piattaforme digitali, le Olimpiadi offrono al cricket un’opportunità unica per attirare nuovo pubblico e aumentare la portata globale di questo sport, aprendo le porte a una nuova generazione di appassionati di cricket.

Commentando la notizia, il presidente dell’ICC Greg Barclay ha dichiarato: “Siamo lieti che la riunione del CIO di oggi abbia confermato l’inclusione del cricket nei Giochi Olimpici LA28. Abbiamo l’opportunità di mostrare il nostro grande sport ai Giochi LA28 e, si spera, in molti altri Giochi Olimpici. Sarà grandioso per i giocatori e anche per i tifosi.

Oltre al cricket, sono stati inclusi nel programma olimpico baseball, softball, lacrosse flag football e squash.

“La scelta di questi cinque nuovi sport è in linea con la cultura sportiva locale e metterà in mostra gli sport americani più iconici al mondo, portando al contempo gli sport internazionali negli Stati Uniti. Questi sport renderanno unici i Giochi Olimpici di LA28”, ha dichiarato il Presidente del CIO Thomas Bach. “La loro inclusione permetterà al Movimento Olimpico di coinvolgere nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo”.

Condividi l'articolo: