La Nazionale maschile pronta a disputare un triangolare in Spagna sullo splendido campo internazionale che si trova all’interno dello lussuoso resort di Desert Springs a meno di un’ora di viaggio da Almeria. Gli azzurri tornano dunque in terra spagnola dopo poco più di tre settimane dal termine del torneo T10 continentale di Malaga.
A Desert Springs si giocheranno partite T20, il formato che la International Cricket Council ha proposto come tipologia di partita da disputarsi in caso di inclusione ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Si tratta di un formato veloce e dinamico rispetto alle partite tradizionali e per tanto aspettiamoci un triangolare in cui le partite saranno da cardiopalma.
L’Italia sfiderà in un doppio girone all’italiana la Germania prima e la padrona di casa Spagna poi.
Se il ranking mondiale è qualcosa su cui basarsi, la serie sarà sicuramente affascinante, infatti il “gap” tra le tre nazioni è minimo: gli italiani detengono la posizione più alta, 29mi, Germania e Spagna rispettivamente a 35mi e 36mi. Difficile fare pronostici.
Germania e Italia si sono incontrate nelle ultime due finali regionali di qualificazione alla Coppa del Mondo T20 (2019 e 2021) e si affronteranno nuovamente alle qualificazioni europee ai prossimi mondiali T20 del 2024, che si disputeranno negli Stati Uniti e differenti isole caraibiche.
L’Italia è 4-1 sulla Germania, mentre Spagna e Italia non si sono incontrate da quando la ICC ha concesso lo status di T20I a tutti i suoi membri da gennaio 2019.
Il capitano-allenatore dell’Italia Gareth Berg ha annunciato che sfrutterà questa opportunità per dare un’occhiata ad alcuni nuovi giocatori più giovani e anche a quei giocatori più consolidati che hanno bisogno di più tempo di gioco sull’erba contro buoni avversari”. Berg ha aggiunto che indipendentemente dall’esito della serie questo triangolare sarà importante per avviare il processo di pianificazione per arrivare preparati alle qualificazioni mondiali del prossimo anno.
Il programma del triangolare
4 NOVEMBRE
Germania – Italia h 9:00
Italia – Germania h 13:00
5 NOVEMBRE
Italia – Spagna h 9:00
Spagna – Germania h 13
6 NOVEMBRE
Germania – Spagna h 9:00
Spagna – Italia h 13:00
Tutte le partite saranno trasmesse live sul canale ECN, o pagina FB della Federazione.
I giocatori convocati
- Marcus Campopiano Oxfordshire County Cricket Club
- Ahmed Anik Rome Bangla Morning Sun Cricket Club
- Ali Hasan Jinnah Brescia Cricket Club
- Crishan Jorge Priyantha Fernando Kalugamage Roma Cricket Club
- Grant Stewart Kent CCC
- Gian-Piero Sergio Meade (Capitano) Billingham Cricket Club
- Weeramundage Pidusha Fernando Padova Cricket Club
- Achintha Denuwan Fernando Warnakulasuriya Kent Lanka CC
- Dinuka Samarawickrama Milan Kingsgrove Cricket Club
- Gurpreet Singh Trentino Aquila Cricket Club
- Wadiya Pathirage Sadev Nethsara Padova Cricket Club
- Waleed Rana Pianoro CC
- Damith Kosala Dabrera Warnakulasuriya Padova Cricket Club
- Anmoldeep Singh Hayes cricket club