I Fresh Tropical vincono le ECS di Milano

10 Aprile 2021 | News

Dopo sei giorni e 24 partite giocate sul campo di Settimo Milanese A sorpresa i Fresh Tropical vincono la quarta tappa delle European Cricket Series grazie ad una favolosa prestazione al lancio in finale che ha messo ko il Bergamo United, la squadra favorita del torneo. I lombardi raggiungono così Royal Roma, Kings XI e Venezia fra le squadre qualificate per la fase finale che si disputerà in autunno fra le vincenti delle cinque tappe regionali previste in queste settimane.

Il Bergamo United era la squadra favorita anche perché si era qualificata al primo posto nel round robin giocato da giovedì a sabato con Albano, Bergamo, Bogliasco e Fresh Tropical, le squadre che a inizio settimana avevano eliminato nella prima fase a gironi il Milan C.C., il Milan Kingsgrove, il Milan United e il Pioltello. Il Bergamo e l’Albano, che hanno concluso il girone rispettivamente al quarto e al quinto posto, hanno dovuto dire in mattinata addio alle loro velleità di vittoria, mentre Bogliasco e Fresh Tropical si sono giocate nel pomeriggio l’accesso in finale in un’avvincente sfida ribattezzata “the eliminator”. I liguri, capitanati dall’all rounder azzurro Madupa Fernando sono stati la principale sorpresa del torneo, ma si sono dovuti arrendere all’esplosività in battuta dei Fresh Tropical, guidati da capitan Muhammad Imran.

Pur trattandosi di una squadra fondata solo quest’anno, il quartier generale della squadra è a Corbetta, i Fresh Tropical non si possono certo definire una matricola. I suoi migliori giocatori infatti lo scorso anno erano la spina dorsale del Cantù con l’aggiunta del lanciatore della nazionale italiana, Zahid Cheema.

In finale i Fresh Tropical vincono il sorteggio e scelgono di lanciare. Una scelta azzeccata visto che i lanciatori brianzoli (in particolare Amir Sharif e Bilal Hamid) sorprendono i battitori bergamaschi che chiudono i loro 60 lanci a disposizione con il modesto punteggio di 73 e subendo ben 8 eliminazione. Il secondo innings sembrava quindi una passeggiata per i Fresh Tropical, che però hanno a loro volta dovuto fronteggiare la furia dei lanciatori bergamaschi, su tutti Ravi Paul, autore di 2 eliminazioni con soli 4 punti concessi in 12 lanci. Tuttavia pur subendo sei eliminazioni, la pazienza e la classe di Mahash Javed è stata decisiva per consentire la rimonta ai Fresh Tropical dopo le difficoltà iniziali che sembravano aver compromesso ogni speranza di vittoria. A detta dei commentatori dell’European Cricket Network, si è trattato infatti della finale più incerta mai giocata nelle ECS.

Da lunedì 12 fino a sabato 17 aprile si riparte da Brescia. Ultima tappa di queste European Cricket Series che hanno fatto registrare visualizzazioni da record, malgrado la concorrenza, nelle gare pomeridiane, del ricco campionato indiano, la IPL, cominciato da due giorni. Sul campo bresciano di via Gatti si sfideranno i campioni d’Italia del Brescia Cricket Club, il Jinnah Brescia, vincitrice delle prime European Cricket Series di Roma del 2020, il Janjua Brescia, la più antica delle tre bresciane e due squadre esordienti: il Cividate e i Pak Lions.

Per tutti i risultati delle ECS di Milano: https://www.ecn.cricket/series/fancode-ecs-italy-milan-2021-1898