NEWS

Filtra News per categoria:

ECC: Qualificati alla Finals week!

Nelle tre partite di oggi gli azzurri hanno vinto le due che contavano, assicurandosi così una settimana in più di permanenza a Malaga. Dopo quattro giorni di gare in un girone a cinque squadre con partite di andata e ritorno e dopo un inizio drammatico che aveva rischiato di tagliarli fuori, oggi gli azzurri hanno affrontato le sfide ad eliminazione diretta. In palio due posti per le finals week, il girone finale a sei squadre che metterà in palio il titolo di campione dell’ECC21, il primo Campionato europeo di T10 cricket.

Nella prima partita, l’eliminator con la Repubblica Ceca, gli azzurri hanno faticato oltremodo nel primo innings in cui hanno concesso oltre 144 punti rischiando di compromettere tutti gli sforzi delle due giornate precedenti. Invece in battuta sono saliti in cattedra Nisar Ahmed e Amir Sharif, i quali hanno completato agevolmente la difficile rimonta a suon di spettacolari colpi da sei punti e con ancora 13 palle a disposizione.

Nella semifinale con la Germania, la partita più importante di tutte perché metteva in palio la qualificazione alla settimana delle finali, il livello dei prestazione degli azzurri è ulteriormente migliorato perché alla grande prova dei battitori, si è aggiunta quella dei lanciatori, su tutti il bergamasco Ravi Paul. E così i forti tedeschi sono stati limitati a sole 81 runs, e gli azzurri hanno completato rapidamente la rimonta subendo solo un’eliminazione.

Dopo doverosi festeggiamenti per la meritata qualificazione raggiunta, gli azzurri sono scesi nuovamente in campo contro gli inglesi in una partita dallo scarso significato sportivo. Entrambe le squadre sono infatti qualificate e si affronteranno almeno un’altra volta la prossima settimana. In palio il titolo di campione del girone C, gli azzurri hanno deciso di dare più spazio a chi aveva giocato meno, ma non per questo hanno abbassato il loro livello di gioco. Anzi. Grazie ad uno straordinario Baljit Singh (62 not out), gli azzurri sono riusciti a mettere a segno nel primo innings ben 141 punti che per un po’ hanno illuso che un’altra impresa fosse possibile. A spezzare il sogno azzurro ci ha pensato uno straordinario Dan Lincoln, compagno di squadra dell’italo-australiano Grant Stewart nei Kent Spitfire, che con 105 punti è riuscito a completare la rimonta degli inglesi a tre palle dal termine. Malgrado la sconfitta, però, gli azzurri hanno dimostrato una volta di più, di essere al livello dei migliori d’Europa. Fondamentali, in questo senso, si sono rivelate le 7 edizioni delle European Cricket Series disputate fra il 2020 e il 2021 nella nostra penisola che hanno contribuito ad abituare al T10 cricket i nostri giocatori. La nazionale italiana T10, è infatti totalmente espressione dei campionati italiani.

Repubblica Ceca 144/4 perde da Italia 145/0 per 10 wickets

Germania 81/5 perde da Italia 83/1 per 9 wickets

Italia 141/6 perde da Inghilterra per 144/4 per 6 wickets

Condividi l'articolo: