NEWS

Filtra News per categoria:

In Australia si gioca la Coppa del Mondo di Cricket: il 13 novembre si assegnerà il titolo

Ha preso il via il 16 ottobre 2022 in Australia la Coppa del Mondo di Cricket. Il 13 novembre si concluderà e verrà aggiudicato il titolo 2022 alla squadra che meglio avrà fatto. La Coppa del mondo T20 maschile ICC 2022 è l’ottavo torneo di Coppa del Mondo T20 maschile ICC.

Si tratta del più importante trofeo mondiale di cricket maschile organizzato dall’International Cricket Council. Secondo alcune fonti il torneo sarebbe il terzo evento sportivo più seguito del mondo dopo i Giochi olimpici e la Coppa del Mondo FIFA. Altri, invece, sostengono che la Coppa del Mondo di Cricket andrebbe collocata al quarto posto, preceduta anche dalla Coppa del Mondo di rugby. Poco male, il Cricket è comunque a pieno titolo nel gotha degli sport più seguiti al mondo.

La fase finale del torneo si disputata ogni 4 anni, in passato a causa dello sfasamento delle stagioni tra emisfero sud ed emisfero nord la cadenza è stata occasionalmente variata (cinque anni tra il 1987 e il 1992, tre anni tra il 1996 e il 1999) e durante il periodo intermedio vengono giocate le partite di qualificazione alla fase finale.

Fino all’edizione 2019 le squadre nazionali più forti del panorama mondiale (quelle che godono del test status) sono state estromesse dall’onere di dover affrontare le qualificazioni e pertanto sono state automaticamente qualificate alla fase finale; a queste squadre si sono aggiunte quelle qualificate tramite l’ICC World Cup Qualifier. A partire dal 2019 la qualificazione viene decisa solo ed esclusivamente dalla posizione nell’ICC ODI Championship.

La nazionale di cricket dell’Australia è la selezione più titolata essendosi aggiudicata il trofeo cinque volte, segue la selezione delle Indie Occidentali e l’India con due successi ed infine Pakistan, Sri Lanka e Inghilterra con una vittoria ciascuno.

L’Italia non si è qualificata per i mondiali di quest’anno, ma ha già cominciato la sua cavalcata verso il prossimo mondiale infilando 4 vittorie nell’ultimo torneo di qualificazione giocato questa estate.

Per saperne di più, seguite qui

Condividi l'articolo: