Federazione ha comunicato la data di inizio dei Campionati Italiani 2023 che per tutte le categorie (50 Over, T20, Femminile T20 e Juniores) sarà nel week end del 15 e 16 aprile.
Novità in vista per il campionato 50 over 2023 che torna a suddividersi in A1 e A2. Vediamole insieme.
50 Over: per la prima volta ci saranno promozioni e retrocessioni decise sul campo
Nel campionato 2023 per la serie maggiore 50 Over, quella che assegna il titolo assoluto di Campione d’Italia, torna quest’anno la suddivisione in due serie: A1 e A2. In serie A1 si sfideranno le prime 16 squadre del ranking del campionato dello scorso anno.
Al termine del campionato 2023 saliranno o scenderanno di serie direttamente 4 squadre: 3 direttamente e una attraverso i play off. Per la prima volta a differenza di quanto avveniva in passato, le retrocessioni saranno decise sul campo.
“Mentre una volta per accedere alla serie A bisognava avere un numero minimo di giocatori di passaporto italiano e la presenza di almeno un team iscritto in uno dei campionati giovanili, da quest’anno si è deciso di procedere indipendentemente dalla presenza della Società anche ai campionati juniores. Questo perché la Federazione ritiene fortemente che i passaggi di serie debbano dipendere solo dai risultati del campo, mentre lo sviluppo dell’attività giovanile debba avvenire gradualmente con una campagna dedicata.” ha spiegato Kelum Perera, Segretario Generale di Federazione.
Le 16 squadre che partecipano al Campionato A1
Le squadre che parteciperanno al Campionato A1 della Federazione Italiana Cricket nell’anno 2023, che si batteranno per vincere (e rimanere nella prima serie) saranno:
- Roma
- Milan United
- Padova
- Brescia
- Jinnah Brescia
- Bergamo
- Rome Bangla
- Royal Padova
- Fresh Tropical
- Asian latina
- Kings XI
- Milan Kingsgrove
- Pianoro
- Trentino Aquila
- Roma Capannelle
- Cividate
La Nazionale U19 giocherà nel campionato di Serie A2
Ma le novità non finiscono qui. Nell’ottica di preparare la nostra Nazionale U19 ad affrontare avversari più tecnici e di esperienza nei prossimi campionati Internazionali di qualificazione per i Mondiali e per dare agli Azzurrini la possibilità di allenarsi con continuità, si è deciso di far partecipare la Nazionale U19 nel campionato A2. Gli Azzurri della U19 si scontreranno quindi ogni settimana con una squadra diversa partecipando a tutti gli effetti come team nella classifica, senza tuttavia risultare nella classifica generale al termine del campionato.
Tutte le informazioni relative ai Campionati 2023
A questo link troverete tutte le informazioni relative ai Campionati 2023.