5 vittorie su 5 partite per l’Italia nelle prime fasi di qualificazione per i Mondiali Maschili T20 del 2024. La Nazionale Italiana torna a casa da Helsinki con il morale altissimo dopo le ottime performance che l’hanno vista portare a casa un risultato tanto desiderato quanto necessario per dimostrare di essere una squadra matura e andare avanti nel progetto “Mondiale T20”.
La squadra composta da molti dei giocatori reduci della trasferta in Uganda vedeva anche il debutto internazionale di diversi giocatori, i fratelli Mosca, Harry Manenti, Hasan Ali e Bashar Khan.
Gli azzurri hanno brillantemente superato la prova finlandese in maniera convincente gestendo principalmente la pressione di essere i favoriti alla vigilia della manifestazione.
Il girone degli Azzurri, il gruppo A del Qualifier finlandese, era composto dai padroni di casa oltre a Grecia, Croazia e Svezia. Le prime due in classifica (Italia e Finlandia) sono andate in semifinale, con le prime due del gruppo 2, composto da Cipro, Isola di Man, Romania, Serbia e Turchia.
GRUPPO A
GRUPPO B
L’Italia ha disputato quindi la partita con la prima del girone 2, l’Isola di Man, vincendola e qualificandosi per il torneo Regional Final che si giocherà il prossimo anno. Solo allora avrà la possibilità di conquistarsi il diritto di giocare ai Mondiali del 2024 che si disputerà ai Caraibi.
Appuntamento fissato quindi per il prossimo anno!