NEWS

Filtra News per categoria:

AL VIA LA STAGIONE 2024. SORTEGGIATI I CALENDARI DEI CAMPIONATI NAZIONALI T20 OPEN, ITALIAN WOMEN’S LEAGUE E UNDER 17

Si alza il sipario sulla nuova stagione del cricket italiano. Una stagione ricca di aspettative e di novità – dopo l’ingresso ufficiale del cricket nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 – per un movimento in continua espansione, non solo a livello mondiale ma anche in Italia. Infatti, anche quest’anno la Federazione Cricket Italiana ha visto confermare il trend di crescita che ha caratterizzato le ultime stagioni, con l’aumento delle squadre iscritte a tutti i campionati nazionali e la conferma di tutti i tornei: il campionato italiano 50 over Serie A e A2, il campionato T20 Open maschile, la Coppa Italia T20, le European Cricket Series, la Italian Women’s League e tutti i campionati giovanili Under 19, Under 17, Under 15 e Under 13. 
Intanto sono stati sorteggiati i calendari dei tornei T20 Open, Italian Women’s League e Under 17.

Domenica 14 aprile alle ore 10.00 prenderà il via il campionato T20 Open maschile. 46 squadre suddivise in 9 gironi, stabiliti con il criterio della prossimità geografica, si sfideranno il titolo italiano che verrà assegnato con le finali di sabato 2 novembre. Prima fase a gironi, con la formula del round robin, e doppia sfida tra le squadre in ogni turno settimanale. Al termine, le prime classificate di ogni raggruppamento insieme alle sette migliori seconde accederanno al tabellone dei playoff, con ottavi di finale, quarti, semifinali e la finale in campo neutro da stabilire.

Stessa formula per la “Italian Women’s League”, il campionato nazionale femminile: 7 squadre suddivise in due gironi che faranno il loro esordio sabato 20 aprile. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per semifinali e finale che avranno luogo domenica 27 ottobre.

Sabato 13 aprile partirà anche il campionato nazionale Under 17 maschile. Nove le squadre che si contenderanno il titolo giovanile nazionale.

I calendari del Campionato italiano Maschile T20, della Italian Women’s League e del Torneo Under 17 sono disponibili nell’apposita sezione del sito federale.

Condividi l'articolo: